Il grande evento annuale di Termeno in cui le aziende vinicole locali aprono le porte delle proprie cantine per una serie di degustazioni dei migliori Gewurztraminer del mondo

La Passeggiata Gewurztraminer è il tradizionale e davvero pittoresco evento primaverile ospitato da Termeno sulla Strada del Vino e interamente dedicato al pregiato vino bianco nato in questa terra.

Nel cuore di un magnifico paesaggio alpino contornato da sterminati vigneti dislocati intorno alla località di Termeno le aziende vinicole locali vi invitano a degustare alcune delle loro eccellenze enogastronomiche.

Come sempre ricchissimo il calendario degli eventi correlati alla festa: il gruppo di ballo folcloristico "Volkstanzgruppe" animerà i presenti nei locali che aderiscono all'iniziativa e il Museo Hoamet-Tramin-Museum proporrà visite guidate nella mostra storica di Gewurztraminer provenienti da tutto il mondo.

Non è richiesta l'iscrizione a questa manifestazione: ogni ospite è libero di muoversi a proprio piacimento e il consumo viene pagato direttamente agli stand.

Nella cantina Weingut A. von Elzenbaum si potrà apprezzare l'eccellenza dei vini di produzione propria sullo sfondo di un ambiente davvero suggestivo, nel pomeriggio saranno serviti i tipici Krapfen.

Presso l'Agriturismo Famiglia Gamper a partire dalle ore 11 si potranno trascorrere alcune ore spensierate, in cui saranno proposti gli squisiti prodotti e le tradizionali specialità sudtirolesi fatti in casa.

La cantina Drauhof presenterà i propri pregiati vini nel giardino della tenuta, accompagnati dalla tradizione dei piatti tipici altoatesini e dal gusto della fiorentina alla griglia.

Durante questa giornata alla cantina Kolbenhof, immersa pittorescamente nelle colline sovrastanti Termeno e produttore del primo Gewurztraminer altoatesino classificato come "Vigna", si potranno degustare una selezione di pregiatissimi vini.

Dalle ore 10.30 presso il Brennereien Roner und Ritterhof degustazione del pluripremiato "Auratus", il tutto accompagnato da eccellenze culinarie tipiche.