Vediamo nel dettaglio il piccolo comune altoatesino di Termeno sulla Strada del Vino dove grazie al suo ambiente sano e pulito si producono uve davvero eccellenti.

Termeno sulla Strada del Vino, in tedesco Tramin an der Weinstrasse, è un comune del Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano.

Questa località alpina si trova a 276 metri sul livello del mare, ha una superficie di circa 19,44 km quadrati e i suoi 3311 abitanti formato una densità abitativa di circa 170,32 abitante per km quadrato.

Tra le sue caratteristiche più curiose notiamo che è uno degli ultimi "comuni mercato" presenti nel territorio, ovvero è una località che secondo il diritto europeo medievale ha ancora oggi mantenuto la facoltà di tenere un proprio mercato.

Da un punto di vista turistico è importante specificare che il comune è situato lungo la celebre Strada del Vino dell'Alto Adige, un itinerario delineato da un apposita segnaletica, e caratterizzato da un enorme interesse paesaggistico e naturale e in cui sono dislocati i principali vigneti della regione e le cantine delle aziende agricole produttrici di vini davvero eccellenti.

Tra i prodotti tipici della tradizione enogastronomica di Termeno senza dubbio il più celebre è il "Termeno o Traminer aromatico", un vino bianco dal colore giallo paglierino davvero pregiato e conosciuto al grande pubblico come Gewurztraminer, che oggi ha iniziato alcune produzioni persino in California ed in Australia.

Oltre il 96 per cento della popolazione è di madrelingua tedesca, mentre uno sparuto gruppetto di abitanti parla ancora la lingua ladina.