Come abbiamo visto il Gewurztraminer deve il suo nome alla località altoatesina in cui è nato, Termeno, e anche se questo vino ormai è noto e famoso in tutto il mondo (alcune produzioni sono iniziate in Australi, mentre la California e l'Oregon sono tuttora tra i maggiori produttori al mondo) è giusto non dimenticarsi e rendere omaggio alla terra delle proprie origini.

Proprio per questo motivo il comune di Termeno sulla Strada del Vino organizza ogni due anni la Fiera Internazionale del Gewurztraminer, un evento imperdibile che ha come tema principale proprio il vino bianco aromatico sudtirolese.

In questa deliziosa località alpina sarà quindi possibile a tutti, sia agli intenditori che ai neofiti, godersi le più svariate degustazioni di Gewürztraminer oltre alla possibilità di seguire incontri e confrontarsi con esperti del settore e produttori non solo locali ma provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione come detto avrà luogo ogni due anni, più precisamente negli anni dispari, a Termeno sulla Strada del Vino, nel periodo indicativo compreso tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, presso la magica location del Castel Rechtenthal, l'ambiente perfetto per onorare al meglio il Gewurztraminer.

Oltre ai più svariati assaggi presentati dalle più celebri cantine produttrici del mondo per i più golosi sarà possibile abbinare le deliziose specialità gastronomiche locali, che accompagneranno i visitatori con i loro profumi per tutta la durata della manifestazione.

Negli anni cosidetti "pari", quando la manifestazione non avrà luogo saranno comunque organizzate iniziative analoghe, sempre con il nostro vino preferito come protagonista, come ad esempio l'affascinante "Passeggiata Gewurztraminer".